Lo scorso novembre, a Bucarest, nell’ambito di una vera e propria maratona massonica, è stata costituita la Gran Loggia Distrettuale dei Maestri Muratori del Marchio di Romania.

La serie di eventi, iniziata giovedì 10 novembre con una cena di benvenuto, ha visto venerdì 11 la Consacrazione della Loggia del Marchio n°2044, dedicata al Most Worshipful Grand Master, Sua Altezza Reale, il Principe Michael di Kent, GCVO, quindi sabato 12 la Costituzione del Distretto di Romania, seguita dall’Installazione del District Grand Master, Right Worshipful Bro. Cristian Mihutoiu e, per finire, lunedì 14 la Consacrazione di ben due Logge di Marinai dell’Arca Reale: la Nicolae Titulescu n°1991 e la Traian Vuia n°2010.

Agli eventi rumeni ha partecipato un’importante delegazione del nostro Distretto guidata dal District Grand Master, R.W. Bro. Andrea Bonechi, accompagnato dal District Grand Secretary, W. Bro. Loris Viviani, dal District Grand Director of Ceremonies, W. Bro. Gianni Onorati, dal W. Bro. Celestino Moro e dai Fratelli Enrico Marcia e Carlo Lupi.

 

 

 

La visita dei Fratelli italiani è il frutto del cordiale rapporto di simpatia instaurato con i Fratelli rumeni che, in occasione dell’Installazione del Gran Maestro Distrettuale del Distretto d’Italia, Right Worshipful Bro. Andrea Bonechi, tenutasi a Roma il 17 settembre ‘22, parteciparono quali graditi ospiti. La delegazione era guidata dall’allora Grand Inspector for Romania, Very Worshipful Bro. Cristian Mihutoiu che, in tale occasione, invitò ufficialmente i Fratelli del Distretto a partecipare alla costituzione del Distretto di Romania e alla sua Installazione come primo District Grand Master.

La maestosità degli eventi rumeni è stata suggellata dalla straordinaria presenza del Most Worshipful Grand Master, Sua Altezza Reale, il Principe Michael di Kent, che ha presenziato alla Consacrazione della Loggia a lui intitolata e al successivo festive board, nonché alla Costituzione del Distretto di Romania e alla cena di gala che ha visto la presenza di circa 600 partecipanti.

Prima che la cena di gala avesse inizio, il District Grand Master del Distretto d’Italia, R.W. Bro. Andrea Bonechi, accompagnato dal Grand Secretary, Right Worshipful Bro. Ryan Williams ha avuto il privilegio e l’onore di conversare fraternamente con il Most Worshipful Grand Master, Sua Altezza Reale, il Principe Michael di Kent, che si è complimentato per la qualificata rappresentanza italiana e per l’ottimo andamento del Distretto italiano nonostante i difficili momenti affrontati negli anni del COVID.

Nell’ambito degli eventi organizzati dai Fratelli rumeni, il Principe Michael di Kent ha avuto il piacere di incontrare un gruppo di rifugiati ucraini, ai quali è stata donata una generosa somma raccolta per l’occasione.

 

 

Il bilancio di questa esperienza è stato, per Gran Loggia Distrettuale dei Maestri Muratori del Marchio d’Italia, assolutamente positivo. I Fratelli rumeni sono stati encomiabili nell’organizzazione che hanno messo in piedi e sono stati davvero gentili, ospitali e disponibili nei confronti dei numerosi ospiti giunti da ogni parte del mondo.

 

 

 

 

Nei vari momenti informali di questa “cinque giorni massonica”, i Fratelli del Distretto d’Italia hanno avuto l’occasione di conoscere e stringere rapporti di amicizia con rappresentanti di molti Distretti, in particolare di Spagna, Olanda e Bolivia, nonché di molte Province inglesi; sono state, altresì, messe in calendario alcune visite ufficiali, la prima delle quali si terrà in Spagna, a Benidorm, il primo weekend di febbraio per la riunione del Distretto spagnolo. È, inoltre, molto probabile la visita in Olanda, nel primo weekend di settembre, in occasione dell’Installazione del nuovo District Grand Master olandese.

 

Non c’è dubbio, i Fratelli del Distretto d’Italia stanno marcando bene.