Nel weekend 23-25 Febbraio, su esplicito invito del RW Bro. Cristian Mihutoiu DistGM della Romania, il W. Bro. Gianni Onorati PAGDC, DistGDC in rappresentanza del RW Bro. Andrea Bonechi DistGM e del Distretto d’Italia, si è recato a Cluj in Transilvania per presenziare alla Consacrazione della Loggia Vasile Stroescu n°2057 nel registro della GLMMM of England and Wales and its Districts and Lodges Overseas.

L’importanza dell’evento è stata evidenziata dall’eccezionale presenza del RW Bro. Francis C. Spencer DepGM, accompagnato dal VW Bro. Chris M. L. Davies GDC.

 

La piacevole tre-giorni è iniziata con un welcome dinner il venerdì sera al quale erano invitate le delegazioni estere, tra le quali spiccava la Grande Loge De Marque De France Reunie rappresentata dal RW Bro. Thierry Savatier AGM.

Il sabato mattina presso la casa massonica di Cluj, si sono svolte le prove di consacrazione, per le quali il GDC ha chiesto la collaborazione come facenti funzione di Deputati al W. Bro Adrian Dimitriu DistGDC della Romania e al W. Bro Gianni Onorati, che per l’occasione hanno indossato le catene da Grande Ufficiale attivo.

A seguire, sotto la direzione del DepGM, si è svolta alla perfezione la cerimonia di Consacrazione della nuova Loggia, al termine della quale, sotto la direzione del RW Bro. Derek Thomas PastPGM del Monmouthshire, si è svolta l’Installazione del primo Maestro di Loggia che ha poi proceduto alla nomina ed investitura degli ufficiali.

Come da prassi, gli Ufficiali Consacratori, tra i quali il W. Bro. Gianni Onorati, sono stati votati quali membri onorari della Loggia e sono usciti in corteo sotto la guida del GDC.

In attesa della chiusura dei lavori, mentre dismetteva i paramenti rituali, il DepGM si è voluto complimentare col W. Bro. Gianni Onorati per l’ottimo stato di salute e la grande attività estera del Distretto d’Italia, mandando affettuosi saluti al RW Bro. Andrea Bonechi, principale artefice di questo “rinascimento” italiano.

Al successivo festive Board che si è tenuto presso un ristorante nelle vicinanze, tra un brindisi e l’altro si è conclusa una intensa mattinata in un clima di rilassata allegria, ribadendo l’ennesimo importante traguardo raggiunto dalla Massoneria del Marchio.

 

 

Dopo una pausa di qualche ora per rilassarsi, si è svolta una bellissima cena di gala allietata dal nuovo WM, abile violinista, e da sua moglie, cantante di professione.

A rendere ancora più eccezionale la serata, un bellissimo spettacolo pirotecnico e un gentile omaggio floreale a tutte le signore presenti, giacché nella locale tradizione, il 24 Febbraio corrisponde al nostro San Valentino.

In questo clima gioioso e spensierato, il RW Bro. Cristian Mihutoiu, ha voluto ribadire l’apprezzamento per la presenza di una rappresentanza italiana, arricchita dal Bro. Enrico Marcia, tangibile testimonianza degli ormai strettissimi rapporti di amicizia tra i due Distretti ed ha auspicato ulteriori collaborazioni.

 

La tre-giorni rumena si è conclusa la domenica mattina con una interessante visita al museo della cattedrale ortodossa di Cluj, un piccolo scrigno ricco di pregevoli opere d’arte sacra della regione.