Sabato 10 Febbraio presso l’hotel Divani Caravel di Atene, sì è svolta la Riunione annuale della Gran Loggia di Grecia.

In rappresentanza del Distretto Italiano e del RW Bro. Andrea Bonechi DistGM, il W. Bro. Gianni Onorati DistGDC, accompagnato dal Bro. Michele Dei, ha presenziato all’importante riunione brillantemente diretta dal MW Bro. Anastassios Albanis GM, che prevedeva le nomine ed investiture dei Grandi Ufficiali per il nuovo anno.

Molte delegazioni estere hanno presenziato all’evento, in particolar modo spiccava la presenza del MW Bro. John H. Prizeman Pro Grand Master della GLMMM of England and Wales and its Districts and Lodges overseas, accompagnato dal RW Bro. Kessick J. Jones PGSW; la presenza di quest’ultimo era anche dovuta al fatto che subito prima della Comunicazione di Gran Loggia si è svolta la riunione del Grand Council of Royal and Selected Masters of Greece, e in Inghilterra il Most Illustrious Companion Kessick J. Jones, ne è il Grand Master.

Questo importante ed antico Ordine consta di una ritualità di quattro Gradi spesso chiamati “Gradi Criptici”, che completano la storia che ruota intorno a Re Salomone, e quindi è strettamente legato al Craft, al Marchio e all’Arco Reale. Oltre alla delegazione inglese, erano presenti il GM della Gran Loggia di Finlandia accompagnato da un numeroso seguito, il GM della Gran Loggia della Svizzera, il GMdella Gran Loggia di Estonia, il Gran Maestro Distrettuale della Germania con nutrito seguito, il Gran Maestro Distrettuale di Cipro con nutrito seguito, un Past Grand Officer del Supreme Grand Royal Arch Chapter of Ireland e una delegazione della Gran Loge de Marque de France Reunie guidata dal Tres Respectable Fr. Daniel Fontanili AGM, GM eletto, e dal Respectable Fr. Lionel Madier Grand Chancelier.

Dopo l’apertura della Gran Loggia, le delegazioni sono state fatte entrare in corteo e ricevute calorosamente dal Gran Maestro greco.

Svolti i vari punti all’ordine del giorno, sono stati salutati e ringraziati i numerosi ospiti per la loro presenza con l’impegno del GM di restituire presto la visita. In un clima cordiale e allegro, come si confà al Grado del Marchio, la riunione è stata seguita da un Festive Board aperto alle mogli, durante il quale non sono mancate occasioni per fraternizzare con molti dei presenti, gettando le basi per future scambi di visite con Logge greche, soprattutto di Corfù e Zacinto dove molti Fratelli parlano italiano.

 

Durante il colloquio informale col MW Bro. John H. Prizeman Pro Grand Master della GLMMM of England and Wales and its Districts and Lodges overseas, è emerso il forte apprezzamento per il nostro RW Bro. Andrea Bonechi DistGM che si sta adoperando con dedizione alla crescita e allo sviluppo del Marchio, garantendo una costante presenza personale o di rappresentanti qualificati del Distretto d’Italia, ai molti importanti eventi che si svolgono nei territori di competenza inglese e nelle varie Gran Logge europee, aumentando l’apprezzamento della realtà italiana.

 

A corollario di tutto ciò, l’invito ufficiale ricevuto dal GM eletto francese alla sua installazione prevista a Nizza il 16 Marzo.