L’Antica e Onorevole Confraternita di Marinai dell’Arca Reale, più comunemente conosciuta come RAM, è sotto la giurisdizione della Gran Loggia dei Maestri Muratori del Marchio d’Inghilterra e del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare (GLMMM) dal 1871 ed è governata dal Gran Consiglio Magistrale dell’Arca Reale (GMRAC).

Tuttavia, la sua storia antica è oscura. Gli statuti si riferiscono alla ricostituzione della Gran Loggia nel 1772. È registrato che la GLMMM prese possesso dei diritti sulla Gran Loggia dei Marinai dell’Arca Reale il 10 giugno 1884 per sole £ 25.

Le Logge sono collegate, o ormeggiate, alle Logge del Marchio assumendo il loro Numero distintivo e per essere un membro della Confraternita il Candidato deve essere un Maestro Muratore del Marchio. Lì finisce la relazione.  In termini cronologici il RAM precede il Marchio di centinaia di anni, poiché si riferisce alla costruzione e al viaggio dell’Arca di Noè e al Diluvio Universale e non contempla nessuno degli altri personaggi che incontriamo nella Libera Muratoria.

Il Gran Maestro del Marchio è, ipso facto, il Gran Maestro dei Marinai dell’Arca Reale.