Distretto d’Italia
Storia della Muratoria dei Maestri Muratori del Marchio e dei Marinai dell’Arca Reale in Italia
Fondazione
L’interesse dei Fratelli Italiani alla Muratoria del Marchio, amministrata dalla Gran Loggia dei Maestri Muratori del Marchio d’Inghilterra e del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare (GLMMM), risale a molti anni fa.
Già negli anni ‘80 Fratelli appartenenti al Grande Oriente d’Italia (GOI) venivano Avanzati nelle Logge del Marchio Inglesi della GLMMM. Negli anni successivi al 1993, a seguito della costituzione della Gran loggia Regolare d’Italia (GLRI) ed al suo riconoscimento dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra (UGLE), anche Fratelli della GLRI si sono avvicinati al Grado del Marchio.
Decisivo, per la futura nascita del Distretto d’Italia della GLMMM, fu, intorno all’anno 2000, l’ingresso di un gruppo di Fratelli italiani della GLRI nelle Logge londinesi “Ethical n. 458” e “Italia n. 1467”; tra questi, Fabio Venzi, Gran Maestro della GLRI. Nell’ottobre del 2007 un gruppo di Fratelli italiani guidato da Fabio Venzi, Andrea Bonechi e Yasha Beresiner, incontrò il Gran Segretario della GLMMM, John Brackley, e fu così pianificata la costituzione della prima Loggia del Marchio su suolo Italiano; la Petizione, firmata da 46 Fratelli, fu formalmente consegnata nelle mani del Gran Segretario il 3 marzo 2008, in occasione della Riunione di Installazione della Loggia “Ethical n. 458”, alla quale parteciparono numerosi Fratelli Italiani.