Distretto Italia

Storia della Muratoria dei Maestri Muratori del Marchio

e dei Marinai dell’Arca Reale in Italia

L’interesse dei Fratelli Italiani alla Muratoria del Marchio, amministrata dalla Gran Loggia dei Maestri Muratori del Marchio d’Inghilterra e del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare (GLMMM), risale a molti anni fa.

Già negli anni ‘80 Fratelli appartenenti al Grande Oriente d’Italia (GOI) venivano Avanzati nelle Logge del Marchio Inglesi della GLMMM. Negli anni successivi al 1993, a seguito della costituzione della Gran loggia Regolare d’Italia (GLRI) ed al suo riconoscimento dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra (UGLE), anche Fratelli della GLRI si sono avvicinati al Grado del Marchio.

Decisivo, per la futura nascita del Distretto d’Italia della GLMMM, fu, intorno all’anno 2000, l’ingresso di un gruppo di Fratelli italiani della GLRI nelle Logge londinesi “Ethical n. 458” e “Italia n. 1467”; tra questi, Fabio Venzi, Gran Maestro della GLRI. Nell’ottobre del 2007 un gruppo di Fratelli italiani guidato da Fabio Venzi, Andrea Bonechi e Yasha Beresiner, incontrò il Gran Segretario della GLMMM, John Brackley, e fu così pianificata la costituzione della prima Loggia del Marchio su suolo Italiano; la Petizione, firmata da 46 Fratelli, fu formalmente consegnata nelle mani del Gran Segretario il 3 marzo 2008, in occasione della Riunione di Installazione della Loggia “Ethical n. 458”, alla quale parteciparono numerosi Fratelli Italiani.

Il 26 luglio 2008, al Grand Hotel Parco dei Principi a Roma, alla presenza e con l’assistenza di 13 Grandi Ufficiali Inglesi, fu Consacrata La Loggia di Maestri Muratori del Marchio (MMM) “Pico della Mirandola”, con il numero distintivo “1896”. Yasha Beresiner fu installato quale Primo Maestro Venerabile della Loggia, Fabio Venzi e Barry Batson furono nominati Primo e Secondo Sorvegliante e Andrea Bonechi fu nominato Segretario.

Gli anni seguenti hanno visto crescere l’interesse per la Muratoria del Marchio e Il 18 giugno 2010, al Grand Hotel Parco dei Principi a Roma, alla presenza dell’allora Pro Gran Maestro della GLMMM, John Hale, e del Gran Segretario, John Brackley, fu Consacrata la prima Loggia su suolo Italiano di Marinai dell’Arca Reale (RAM), la “Pico della Mirandola n. 1896” con Yasha Beresiner primo Comandante Venerabile.

Nel pomeriggio dello stesso giorno fu Consacrata la Loggia di MMM “John Dee n. 1915” con Alessandro Brocchi primo Maestro Venerabile e la mattina seguente fu Consacrata la Loggia di MMM “Giorgio Vasari n. 1916” con Andrea Bonechi primo Maestro Venerabile. Infine, il pomeriggio del 19 giugno 2010, a coronamento di 2 giornate indimenticabili, il Pro Gran Maestro John Hale, assistito dal suo team di Ufficiali Consacratori, procedette alla Costituzione del Distretto d’Italia della GLMMM. Fabio Venzi fu Installato quale Gran Maestro Distrettuale e procedette a nominare ed investire Yasha Beresiner quale suo Deputato e Rinaldo Romani quale suo Assistente. Andrea Bonechi fu nominato Gran Segretario Distrettuale.

La costituzione del District of Italy è stato un passo fondamentale per l’ulteriore sviluppo della Muratoria del Marchio in Italia. L’autonomia del Distretto, pur nell’ambito della appartenenza alla GLMMM, ha consentito quella maggiore agilità indispensabile per diffondere capillarmente il Marchio ed il RAM in Italia. Negli anni a seguire, numerose Logge di MMM e di RAM sono state consacrate e la crescita del Distretto d’Italia è stata continua, fino alla battuta d’arresto segnata nel 2020 dalla pandemia e, ad inizio 2021, dalle dimissioni del Gran Maestro Distrettuale Fabio Venzi.

Nei venti mesi successivi, Andrea Bonechi, nella sua funzione di Deputato Gran Maestro Distrettuale e reggente del Distretto, grazie alla collaborazione di un gruppo di Fratelli MMM rimasti nei loro ruoli e spinti da grande entusiasmo, ha ricostruito e consolidato il Distretto ed il 17 settembre 2022, al Mercure Hotel Leonardo da Vinci Airport a Fiumicino, Roma, è stato installato quale nuovo Gran Maestro Distrettuale dal Pro Gran Maestro John Prizeman assistito da un imponente team di Grandi Ufficiali inglesi, tra i quali il Gran Segretario Ryan Williams.

Andrea Bonechi ha quindi nominato ed investito Giuliano Zamboni quale suo Deputato e Luciano D’Alessandro quale suo Assistente. Loris Viviani è stato confermato nel suo ruolo di Gran Segretario Distrettuale.

Il nuovo corso del Marchio è iniziato.

Leggi l’approfondimento del Distretto d’Italia

Maestri Muratori del Marchio

Marinai dell’Arca Reale

Mark Masons Hall

Seguici nei nostri Social

“Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.”

Giordano Bruno

“Non ubbidisco dentro me a nessuno, salvo che alla ragione.”

Platone