Sabato 28 ottobre 2023, presso la Mark Mason’s Hall di Londra, al numero 86 di St James Street, per la prima volta nella storia dell’Ordine, Fratelli italiani sono stati “scelti” come Select Masters e accolti in seno al McMahon Council No. 52.

Il Gran Maestro, M. Ill. Comp. Kessick J. Jones, ha voluto dare personalmente il benvenuto ai nuovi Compagni, tutti appartenenti al Distretto d’Italia della GLMMM. Tra loro, il Gran Maestro, l’Assistente Gran Maestro e il Gran Segretario distrettuali, già membri in Scozia del Strathearn Cryptic Council n°34 di Crieff di Callander, Edimburgo.

Il M. Ill. Comp. Kessick J. Jones ha spiegato che la riunione straordinaria si è tenuta con il preciso scopo di consentire la presenza dei partecipanti italiani; la loro ammissione è funzionale al futuro sviluppo dell’Ordine attraverso la costituzione dei primi Concili di Royal and Select Masters in Italia, sotto l’autorità del Grand Council of Royal and Select Masters of England and Wales and its Districts and Councils
Overseas.

In Inghilterra, l’Ordine governa i cosiddetti gradi criptici, che mettono in evidenza le connessioni esistenti tra i gradi di Maestro Muratore, Maestro Muratore del Marchio e Sacro Arco Reale:

  • Select Master
  • Royal Master
  • Most Excellent Master
  • Super-Excellent Master

La prima costituzione di questo organismo massonico risale al 29 luglio 1873 quando quattro Concili inglesi si riunirono dando vita ad un Gran Concilio indipendente che oggi conta oltre 240 Concili, molti dei quali in Inghilterra e in Galles.