Nei giorni 7-9 Febbraio, su esplicito invito del W. Bro. Gianni Onorati, una rappresentanza della Loggia Jacob van Lennep n°1283 di Den Haag si è recata a Siena in visita presso la Loggia Cave Etrusche n°2048. La delegazione era guidata dal W.Bro. Jan Wagemakers, WM accompagnato dai seguenti Fratelli:

W. Bro. Pieter Haans, PGStdB; DepDistGM;
W.Bro. Robert Verwey, DistGJW;
Bro. Rob Okhuijsen.

L’intensa 3-giorni senese è iniziata il giovedì sera con una piacevole ed informale cena che ha dato l’opportunità al WM della Loggia Cave Etrusche di fraternizzare con i 4 ospiti con l’accompagnamento di prelibatezze locali. La mattina successiva i Fratelli olandesi sono stati condotti dal W. Bro. Gianni Onorati a visitare alcuni luoghi caratteristici del centro città con l’ausilio di una guida.

La meravigliosa Piazza del Campo con la Fonte Gaia tirata a lustro da un recentissimo restauro, la Cattedrale gotica con il suo ineguagliabile pavimento e il misterioso quadrato magico del SATOR e infine un museo di Contrada dove respirare l’atmosfera magica del Palio di Siena, sono state tappe obbligate e assai gradite dai Fratelli olandesi, deliziati dai tanti aneddoti e accenni storici offerti loro dalla bravissima guida.

 

 

Terminata la parte artistica, la gita è proseguita nelle meravigliose zone del comprensorio di Montalcino con un tour enogastronomico presso la meravigliosa Villa di Argiano, sede della omonima cantina, premiata pochi mesi prima dalla autorevole rivista Wine spectator, come produttrice del miglior vino del mondo.

Dopo l’immancabile degustazione dei vini prodotti in loco e un pranzo di grande qualità, si è svolta una visita della cantina, un vero scrigno pieno di tesori enologici e di storia, e dei giardini della villa, con vista sulle vigne e sul meraviglioso panorama circostante. Rinfrancata dalla intensa giornata, la comitiva è tornata verso Siena per preparasi alla serata massonica, che prevedeva l’avanzamento di un Fratello.

 

 

In un clima di grande Fratellanza si è svolta la bella e piacevole serata, come si addice alla nostra amata ritualità del Marchio, e i Fratelli ospiti hanno ringraziato per le indimenticabili esperienze augurandosi di poter presto ricambiare le attenzioni ricevute in questa loro esperienza toscana. L’indomani i Fratelli olandesi si sono congedati da Siena dirigendosi verso Firenze per proseguire il loro tour culturale prima di far ritorno in patria, con l’indelebile ricordo della visita senese.