Il giorno sabato 18 Novembre presso l’hotel Ajax di Limassol, sì è svolta la Riunione annuale della Gran Loggia Distrettuale di Cipro.

 

 

In rappresentanza del Distretto Italiano e del RW Bro. Andrea Bonechi DistGM, il W. Bro. Gianni Onorati DistGDC ha presenziato all’importante riunione che aveva in programma l’Installazione del nuovo DistGM di Cipro, il RW Bro. Andrew Theocharous.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 17, sono giunte le varie delegazione estere e in particolar modo il team degli ufficiali Installatori, guidato dal MW Bro. John H.
Prizeman Pro Grand Master della GLMMM of England and Wales and its Districts and overseas.

Grazie al W. Bro. Angelos Kyriacoudes DistGSec, un servizio di navette si è occupato del trasporto da e per l’aeroporto di Larnaca.
Nella serata del venerdì il W. Bro. Gianni Onorati ha riferito amichevolmente sulla buona salute del Distretto italiano al MW Pro Grand Master e al RW Bro. Ryan A.
Williams GSec e si è intrattenuto con i vari Grand Officers, in particolar modo con il VW Bro. Christopher M.L. Davies GDC, i due DepGDC e il VW Bro. Mario Rizzardi GOrg, con i quali ha ormai consolidato un Fraterno rapporto di amicizia.

 

 

Il sabato mattina il W. Bro. Gianni Onorati ha incontrato il DistGM di Cipro designato che lo ha calorosamente ringraziato per la sua presenza e ha pregato di portare i propri saluti al RW Bro. Andrea Bonechi, preannunciando la propria presenza alla Riunione Annuale del Distretto Italiano del 2024.

A seguire, col W.Bro. Antranik Ashdjian, Segretario della Phoenix Lodge n°1923 di Nicosia, grazie al quale si sono creati i contatti con la Massoneria del Marchio
cipriota, con il MW Bro. Anastassios Albanis GM della GLMMM of Greece and its Lodges Overseas, con il W. Bro. Maher F. Zabaneh della Jordan Lodge n°1339 di
Amman, appartenente a The Grand Lodge of Antient Free and Accepted Masons of Scotland ed altri Fratelli, si è svolto un pranzo informale nei pressi dell’hotel che è
servito a gettare ponti verso realtà in ottimi rapporti con la GLMMM inglese.

 

 

Alle ore 17.45 sono stati aperti i lavori della Gran Loggia Distrettuale di Cipro e sotto la guida del MW Bro. John H. Prizeman, Pro Gran Master, è stato Installato il RW Bro. Andrew Theocharous quale secondo DistGM della storia del Marchio a Cipro. Oltre ai già citati Fratelli, hanno presenziato alla cerimonia il RW Bro. Roger
Richardson, PGM del Sussex, il W.Bro. Derek Walsh, DepPGM del Cheshire, il W. Bro. Bogdan A. Cical per il Distretto di Romania e il RW Bro. Maurice E. Feghali, DistGM del Libano, appartenente a The Grand Lodge of Antient Free and Accepted Masons of Scotland.

 

In un clima cordiale e allegro, come si confà al Grado del Marchio, la riunione è stata seguita da un Festive Board aperto a mogli e compagne.