Il primo sabato di febbraio si è svolta a Benidorm, nella Provincia di Alicante, all’interno della Comunità Valenciana, la Gran Loggia Distrettuale dei Maestri Muratori del Marchio di Spagna.


Alla presenza di circa 250 Fratelli spagnoli, il RW Bro. Barrie Roy Mansell, District Grand Master, ha accolto le numerose delegazioni intervenute da molte province inglesi, dalla Loggia “unattached”di Vienna, dal Distretto tedesco, dalla Svizzera e dalla Francia.

Grandi Ufficiali e ospiti alla la Gran Loggia Distrettuale dei Maestri Muratori del Marchio di Spagna

 

Il Distretto italiano era ufficialmente rappresentato dal W. Bro. Gianni Onorati, Dist.GDC. Si respirava chiaramente un’aria gioiosa visto che l’anno precedente, a causa del COVID, la riunione si era svolta virtualmente su Zoom.

Come tutte le riunioni distrettuali, buona parte della mattinata è stata impiegata per atti amministrativi e nomine/investiture di ufficiali distrettuali. Sono stati ricordati i Fratelli passati alla Gran Loggia Superiore e le varie iniziative di Charity portate a termine dal Distretto. Esaurita questa parte dell’agenda, il RW Bro. Barrie Roy Mansell, District Grand Master ha tratteggiato quanto intende fare in questo suo nuovo anno di maestranza, dedicandosi alle visite di molte Logge sull’ampio territorio spagnolo e a visite oltre i confini iberici.

Prendendo spunto da questa sua disponibilità, il W. Bro. Gianni Onorati, Dist.GDC, al termine della riunione distrettuale si è intrattenuto con lui tratteggiandogli la situazione e i progetti italiani, invitandolo a partecipare alla prossima Gran Loggia Distrettuale prevista a Roma il terzo sabato di ottobre. Il RW Bro. Barrie Roy Mansell ha manifestato grande piacere per la presenza di una
rappresentanza ufficiale italiana, auspicando che questo possa replicarsi nelle future riunioni distrettuali spagnole e ha accolto con grande entusiasmo l’invito a venire in Italia esortando il W. Bro. Gianni Onorati ad interfacciarsi subito col W. Bro. Christopher Langley Kirke, Dist.GSec spagnolo, per calendarizzare l’evento nell’agenda ufficiale.

Prima del Festive Board previsto nello stesso hotel dove si è svolta la riunione, il W. Bro. Gianni Onorati ha incontrato la delegazione della Grande Loge De Marque De France Réunie, guidata dal Très Honorable Frère Dominique R. A. Paquet, GRAND MAÎTRE. Il dialogo si è svolto in un clima di grande cordialità e il Gran Maestro si è complimentato con la capacità che i Fratelli italiani hanno dimostrato nel risollevarsi dopo gli eventi burrascosi del periodo del COVID, ricordando che già nel 2019 si era recato in visita ufficiale alla Gran Loggia Distrettuale a Roma e che è sua intenzione tornare ad Ottobre 2023.

 W. Bro Gianni Onorati e Très Honorable Frère Dominique R. A. Paquet, Grand Maitre

Grande Loge De Marque De France Réunie e due Grandi Ufficiali francesi

 

Il Gran Maestro francese ha colto anche l’occasione per invitare ufficialmente una rappresentanza italiana alla 26ème Grande Communication Annuelle che si svolgerà Sabato 18 Marzo a Bordeaux.

A seguire si è svolto il tradizionale Festive Board, perfettamente organizzato con i segnaposti per i quasi 300 coperti; il W. Bro. Gianni Onorati ha avuto il piacere di essere posizionato a fianco di un gruppo di Fratelli spagnoli, tra i quali il W.Bro Vicente Climente-Valero, esperto Fratello con 30 anni di esperienza nel Marchio inglese, incontrato a Bucarest in occasione della nascita del Distretto di Romania.

Il clima gioioso che si è subito instaurato è stato di stimolo per stringere subito un cordiale rapporto di simpatia con molti spagnoli ed invitarli all’importante giornata prevista a Roma sabato 15 Aprile, dove verranno consacrate la nuova Loggia del Marchio “Cave etrusche” n°2048 e la nuova Loggia RAM “Camera dei cavalieri” n°1977; invito che è stato accolto con grande disponibilità.

Dopo l’immancabile riffa di beneficenza, e i vari brindisi rituali, i Fratelli si sono congedati fraternamente dalla tavola, dandosi appuntamento per gli aperitivi serali presso i bar dell’hotel.