Sabato 21 ottobre 2023, alle ore 11,00, presso il Mercure Rome Leonardo da Vinci Airport Hotel di Fiumicino, si è tenuta la 14° Comunicazione Annuale della Gran Loggia Distrettuale dei Maestri Muratori del Marchio d’Italia.

 

Oltre ai delegati delle ventiquattro logge di MMM e di RAM attive in Italia, sono stati numerosi, e molto qualificati, i rappresentanti esteri che hanno voluto dare lustro all’evento con la loro presenza:

 

 

Oltre agli adempimenti di rito, nel corso della Gran Loggia Distrettuale, il District Grand Master, R.W. Bro. Andrea Bonechi, ha presentato la nuova traduzione del rituale del Marchio e la versione italiana del video “The Magic of the Mark”, entrambi frutto di un lavoro lungo, attento e meticoloso.

La riunione Distrettuale è stata seguita da un convivio fraterno, tenuto negli stessi locali dell’Hotel, al termine del quale i lavori sono ripresi con la riattivazione delle due logge storiche del Distretto: la Pico della Mirandola No. 1896 di MMM e la Pico della Mirandola No. 1896 di RAM. Esse emenderanno i loro statuti e diverranno rispettivamente loggia di Maestri Installati e loggia di Comandanti Installati.

Il successo dell’iniziativa è stato evidenziato dall’entusiasmo con il quale i Fratelli qualificati, italiani e stranieri, hanno abbracciato il progetto, annunciando uno dopo l’altro la loro adesione. La riunione del Distretto era stata preceduta, nella giornata di venerdì 20 ottobre, dalla fondazione, da parte della folta delegazione rumena, della Loggia Gheorghe Ioanovici di MMM No. 2055, sotto i registri della Gran Loggia Distrettuale di MMM di Romania.

 

 

Quattordidcesima Comunicazione della Gran Loggia Distrettuale d'Italia della Glmmm

 

 

Si è trattato di un momento storico poiché, per la prima volta nella storia, la GLMMM ha autorizzato la consacrazione di una loggia in una giurisdizione diversa dalla propria.

Il bilancio conclusivo della Quattordicesima Comunicazione Annuale è stato estremamente positivo, confermando l’ottimo stato di salute della Massoneria del Marchio in Italia e consolidando i legami tra le logge del Distretto, così come quelli con le realtà estere.