Martedì 13 Giugno, nell’affascinante cornice della Freemasons’ Hall in Great Queen Street 60, si è svolta la Riunione di Gran Loggia dei Maestri Muratori del Marchio di Inghilterra, Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare.

Delle 4 riunioni annuali, questa è la più affascinante e partecipata poiché, in tale occasione, sono previsti il rinnovo delle cariche e le investiture dei Grand Officers.

Alla presenza di circa 4000 Fratelli, è stato riconfermato il MW Grand Master, HRH Prince Michael of Kent, il quale a sua volta ha riconfermato il MW Pro Grand Master John H. Prizeman, il RW Deputy Grand Master Francis C. Spencer e il RW Assistant Grand Master Prof. Denovan K. Wilson.

A seguire, sono stati nominati e investiti oltre 300 Grand Officers, prima quelli attivi e poi i Past. Il numero di Grand Officers spettanti ad ogni Provincia e Distretto dipende dall’entità numerica delle suddette strutture amministrative.

Per il Distretto italiano sono stati investiti il W. Bro. Gianni Onorati, quale Past Assistant Grand Director of Ceremonies, e il W. Bro. Gianfranco Poli quale Past Assistant Grand Sword Bearer.

Erano presenti molte Gran Logge estere europee, tra cui quelle di Francia, Finlandia, Svizzera, Grecia, e alcune extra europee. La riunione è stata un’ottima occasione per salutare con affetto vari Fratelli esteri già incontrati in precedenti appuntamenti (il GM francese, il Dist GM spagnolo, il Dist GM rumeno, il Dep Dist GM olandese, il Dep Dist GM di Gibilterra) e fare la conoscenza di Fratelli finlandesi, di un Fratello di Hong Kong, ma soprattutto del V.W. Bro. Paul Engeham, Grand Chancellor della UGLE e Grand Officer della Gran Loggia del Marchio, il quale si è spontaneamente presentato al W. Bro. Gianni Onorati per confrontarsi informalmente con lui sulle questioni italiane, a dimostrazione di come nell’ottica inglese, Craft e Marchio siano due facce della stessa medaglia e procedano di pari passo e in totale armonia e comunione di intenti.

Tutti i Fratelli incontrati sono stati invitati alla prossima Gran Loggia Distrettuale che si terrà a Roma il terzo sabato di Ottobre.