Sabato 15 aprile 2023 presso l’Hotel dei Congressi di Via Shakespeare a Roma si è tenuto il secondo Mark Day del Distretto d’Italia della Gran Loggia dei Maestri Muratori del Marchio d’Inghilterra e del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare.

Durante l’evento, sono state fondate due nuove logge che vanno ulteriormente ad arricchire il panorama massonico italiano.

La giornata, promossa e voluta dal Gran Maestro Distrettuale, ha visto la partecipazione di oltre settanta Fratelli provenienti dalla gran parte delle logge italiane. Tra le presenze estere di rilievo, spiccano i Fratelli R.W. Bro Cristian Mihutoiu, Gran Maestro della Gran Loggia Distrettuale della Romania, W. Bro. Selvan R. Soobiah, Deputato Gran Maestro Distrettuale di Gibilterra, W. Bro. Vicente Climente-Valero, PGJD, in rappresentanza del Distretto della Spagna, W. Bro. Giovanni Domma, PAGDC della Grande Loge De Marque De France Réunie, W. Bro. Richard Cook, PAGDC, W. Bro. M. C., PGStB, I. C., OMGR, accompagnato dal Bro. Silviu Dascal, entrambi della Loggia New Quarries n°1903 di Vienna.

La qualificata presenza di ospiti internazionali ha oltremodo sottolineato l’importanza e il prestigio dell’evento che ha preso avvio con il corteo rituale d’ingresso dell’Ufficiale Consacratore e dei suoi Ufficiali.

Il programma della mattina prevedeva il rito di Consacrazione della Loggia Cave Etrusche n°2048 dei M.M.M. e la successiva installazione del W. Bro. Gianni Onorati quale primo Maestro Venerabile.

La cerimonia è stata guidata dall’Ufficiale Consacratore, R.W. Bro. Andrea Bonechi, Dist. G.M., il quale, affiancato dagli Ufficiali Consacratori, ha illustrato lo scopo della giornata e ha condotto magistralmente le varie fasi di Costituzione, Dedica e Consacrazione della Loggia Cave Etrusche n°2048 di Siena-Grosseto.

Dopo una breve sospensione dei lavori necessaria alla rimozione degli strumenti utilizzati in questa prima fase, si è svolta la cerimonia di Installazione del W. Bro. Gianni Onorati come primo Maestro Venerabile della Loggia appena fondata.

Nel ringraziare il Gran Maestro Distrettuale, i suoi assistenti e gli ospiti presenti, prima che essi si congedassero dalla Loggia con un adeguato corteo, egli ha voluto ribadire i concetti già espressi dal R.W. Bro. Andrea Bonechi nel suo discorso introduttivo, sottolineando come questa giornata all’insegna della Consacrazione di due nuove logge rappresenti un grande segnale di salute e prosperità del Distretto italiano.

Dopo la conclusione della prima parte della giornata, i Fratelli si sono accomodati presso il ristorante dell’Hotel per il Festive Board, durante il quale il R.W. Bro. Cristian Mihutoiu, Gran Maestro Distrettuale della Romania, ha omaggiato il primo Worshipful Master con un bellissimo token celebrativo del Distretto rumeno e con un libretto sulla storia della nascita e dello sviluppo della Massoneria del Marchio in Romania.

Sempre durante il Festive Board è stata effettuata una raccolta benefica devoluta interamente al Fondo della Gran Benevolenza, che verrà utilizzata per i progetti di Charity del Distretto.

Nel pomeriggio, si è tenuta la seconda Consacrazione della giornata, quella della Loggia Camera dei Cavalieri n°1977 del RAM.

Sotto la sapiente guida dell’Ufficiale Consacratore, nella persona del R.W. Bro. Andrea Bonechi, il team dei consacratori ha svolto perfettamente la suggestiva cerimonia dando dunque vita all’ottava Loggia del Royal Ark Mariner del Distretto.

Appena il tempo di compiacersi per la nuova nata e subito si è tenuta la cerimonia di Installazione del primo Worshipful Commander, il W.Bro. Enzo d’Ambrogio.

Il W. Bro. Enzo d’Ambrogio ha poi avuto il piacere di nominare come membri onorari della Loggia molti degli illustri ospiti presenti.

Dopo i ringraziamenti e i saluti di rito i lavori si sono conclusi lasciando ai partecipanti il ricordo di una giornata straordinaria.