Bordeaux, terzo weekend di marzo – Nel pittoresco scenario di Bordeaux si è tenuta la 26ème Grande Communication Annuelle della Grande Loge De Marque De France Réunie. L’evento ha visto la partecipazione del Distretto d’Italia della G.L.M.M.M., il quale era stato cordialmente invitato dal Très Honorable Frère Dominique R. A. Paquet, Gran Maître della Gran Loggia francese. L’invito era giunto tramite il W. Bro. Gianni Onorati, Dist.G.D.C, durante il loro incontro avvenuto presso la Gran Loggia del Distretto spagnolo a Benidorm, all’inizio di febbraio.

A rappresentare ufficialmente il Distretto italiano, su incarico del District Grand Master R.W. Bro. Andrea Bonechi, è stato il W. Bro. Michel Cohen, P.Dist.G.S.W., che si è recato a Bordeaux per prendere parte a questo importante evento. La manifestazione è iniziata venerdì 17 con una sontuosa cena di gala, durante la quale il W. Bro. Cohen ha avuto l’opportunità di conoscere informalmente il Gran Maestro francese e altri illustri ospiti. Tra questi spiccava la presenza del M.W. Bro. Charles Corbat, Gran Maestro della National Grand Lodge of Mark Master Masons of Switzerland. L’atmosfera serena e fraterna che si è instaurata ha portato all’invito del Gran Maestro svizzero affinché il Distretto d’Italia partecipi alla prossima riunione di Gran Loggia che si terrà a San Gallo nel mese di settembre.

Durante questo straordinario incontro, il W. Bro. Cohen ha avuto anche l’opportunità di conoscere numerosi Fratelli francesi, in modo particolare quelli provenienti dalle regioni vicine alla sua residenza, i quali lo hanno calorosamente invitato a partecipare ai loro lavori di loggia. Un’occasione unica per rafforzare i legami con le altre comunità massoniche e promuovere l’interscambio di energie e idee.

Il giorno successivo è stato il momento clou dell’evento: la riunione di Gran Loggia che ha visto la partecipazione di circa 300 Fratelli provenienti da tutto il mondo. Non solo i rappresentanti europei delle Gran Logge di Finlandia, Svizzera e del Distretto tedesco della G.L.M.M.M. hanno preso parte ufficialmente alla riunione, ma anche le Gran Logge di Togo, Costa d’Avorio e Benin sono state presenti in visita ufficiale. Nel rispetto delle consuetudini francesi, erano presenti anche rappresentanti della Gran Loggia Nazionale Francese e di altri ordini massonici locali.

Incontro durante serata di Gala con il Ven.mo G.M.Dominique R. Paquet

Incontro durante serata di Gala con il Ven.mo G.M.Dominique R. Paquet

Dall’Inghilterra è intervenuto il R.W. Bro. Francis C. Spencer, Deputy Grand Master. Al termine della riunione, il W. Bro. Michel Cohen ha avuto il privilegio di intrattenersi con lui, esprimendo la soddisfazione, ricambiata dall’illustre Fratello, per il costante sviluppo del Distretto italiano e per le promettenti prospettive di crescita future. Un segno tangibile di questa crescita è rappresentato dalla prossima consacrazione di due nuove logge, una dedicata al Marchio e l’altra al Royal Ark Mariner, che avrà luogo il prossimo 15 aprile a Roma.